I Jedi, Da Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
'Chris Halliwell'
view post Posted on 11/4/2007, 10:01




I Cavalieri Jedi sono i difensori della pace della Repubblica Galattica, grazie alla loro straordinaria conoscenza della Forza. Grazie alle loro eroiche imprese, i Cavalieri Jedi divennero in breve tempo conosciuti e rispettati in tutta la galassia, incutendo timore nei malvagi; erano noti come sapienti, maghi, guerrieri e filosofi: i Cavalieri Jedi erano questo e molto di più.

Origine dell'ordine

I Cavalieri Jedi erano un ordine di individui in grado di entrare in contatto ed usare la Forza. L'ordine ebbe inizio decine di migliaia di anni prima della nascita dell'Impero Galattico. In effetti si dice che esso sia nato con la Repubblica stessa. Molte antiche e semileggendarie organizzazioni sono state proposte come predecessori dell'Ordine dei Jedi, come ad esempio l'Ordine di Dai Bendu o l'Accademia Chatos, ma nessun collegamento definitivo è mai stato dimostrato. Nello stesso modo, il pianeta natale dell'Ordine è sconosciuto. Esistono però molti candidati, alcuni sono mondi molto conosciuti come Coruscant, Ossus, Corellia e Utapau, altri sono pianeti scomparsi e mitologici come Had Abbadon e Ondos.

Inizialmente si trattava di un ordine contemplativo, ma con il tempo i Jedi assunsero un ruolo più attivo intervenendo direttamente nelle questioni politiche della galassia. Dopo la disfatta nella Battaglia di Ruusan si radunarono su Coruscant.

Per diventare Jedi erano richiesti un impegno profondo e una mente astuta. La vita di un Jedi era una vita di sacrificio. Coloro che mostravano predisposizione per la Forza venivano inviati ancora bambini al Tempio Jedi su Coruscant per essere addestrati. Sin dall'inizio dell'apprendistato conducevano una vita semplice fedele al Codice Jedi, che proibiva proprietà materiali o legami emotivi. Secondo i principi della modestia e dell'umiltà, era tradizione dei Jedi indossare abiti lunghi, ampi e comodi, una tunica e un mantello, nelle varie tonalità del bianco e del marrone. La prima parte dell'addestramento veniva svolta sotto la guida di un Jedi saggio ed esperto, fino a quando l'allievo non era pronto per intraprendere il percorso del Jedi. Alcune volte venivano fatte eccezioni, come nel caso più noto di Anakin Skywalker, ma i Jedi ritenevano che i metodi tradizionali davano i risultati migliori ed erano restii a cambiare.

La Forza

La Forza è energia Pura generata da tutti gli esseri viventi, presente in ogni cosa che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene. È evidente il riferimento all'Od di Carl Reichenbach, la "forza odica" o energia vitale. I principi della Forza sono simili a quelli di alcune religioni reali quali lo shintoismo, il druidismo, il cristianesimo ascetico e mistico. C'è inoltre una stretta somiglianza con il concetto del Chi e con il Qigong delle arti marziali cinesi e giapponesi. La più antica descrizione di tale campo di energia sarebbe analoga al Prana della filosofia orientale. In realtà, la Forza è un amalgama di religione e filosofie, ed è intesa come una metafora della spiritualità. Si ritrova infatti in tutte le principali religioni, anche come concetto mistico di comunione fra gli uomini; per esempio nella dottrina cristiana e induista si chiama Luce, nelle dottrine shintoiste si dice possedere il Tao, che, nelle dottrine di combattimento (vedi la spada giapponese), si chiama Ki o (nelle dottrine Ninja) Kuji Kiri.

Secondo George Lucas nella vita reale c'è potenzialmente un lato "chiaro" e un lato "oscuro" in ogni persona, e nell'intero universo. Il lato "chiaro" o luminoso ha un legame anche con le teorie dello yoga, dove coloro che conducono una vita nobile sono descritti come coloro seguono la luce. Come spiegato nel film Episodio I - La minaccia fantasma, i Jedi traggono la loro capacità di comprendere la Forza da organismi simbiotici che vivono all'intero del loro corpo, chiamati midichlorian. Noti anche come "messaggeri della vita", questi organismi consentono al Jedi di sentire la Forza, e senza di essi la vita non potrebbe esistere. Più alto è il livello di midiclorian, più potente scorre la Forza in quella persona. La presenza dei midiclorian può essere percepita in qualche modo da altri Jedi. Anakin Skywalker aveva un livello di midichlorian superiore a 20.000 (circa 27.700 secondo alcune fonti dubbie, come Supershadow), più alto addirittura di quello del Maestro Yoda, che portò Qui-Gon Jinn e altri a ritenere che fosse lui il "Prescelto" di cui parlavano le profezie.
Dunque la Forza é una specie di sensazione interiore, che chi l'ascolta gli fa sentire quello che succede e lo rende capace di intereagire, armonizzando sé stesso con il fluire dell'universo.

Il Codice Jedi

«Non c'è emozione; c'è pace.

Non c'è ignoranza; c'è conoscenza.
Non c'è inquietudine; c'è serenità.
Non c'è morte; c'è la Forza.»


Il codice è basato principalmente sulle meditazioni del Maestro Jedi Odan-Urr, un veterano della Grande Guerra Iperspaziale.

I Cavalieri della Vecchia Repubblica inserivano nel codice questa riga come penultima:

«Non c'è caos; c'è armonia.»

Uso della Forza

la Forza può essere manipolata in diversi modi. La scelta di come manipolarla ricade su chi la usa, senza limiti o restrizioni. Generalmente vengono distinti tre diversi tipi di poteri.

* I poteri del Lato Chiaro servono in genere a scopo difensivo e di cura, richiedendo molta calma e concentrazione
* I poteri del Lato Oscuro servono per attacco e spesso possono uccidere, richiedendo il totale uso delle proprie emozioni più oscure, come rabbia e odio
* I poteri Neutrali, (o del Nucleo, secondo l'Ordine Jedi di Luke Skywalker) servono generalmente per causare un danno non permanente o comunque non per uccidere, ma solo per stordire

I Jedi Oscuri sono Jedi che hanno rifiutato la filosofia del Lato Chiaro, e che seguono unicamente il Lato Oscuro.

Gerarchia dei Jedi

I Jedi hanno una precisa gerarchia di classi, introdotta dai videogiochi Star Wars: Knights of the Old Republic e dal seguito Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords. In teoria, non dovrebbe considerarsi canonica, in quanto uno Jedi incorpora tutte le caratteristiche delle classi, anche se può preferire alcune caratteristiche.
Si possono distinguere tre classi inferiori (classi del grado apprendista padawan e cavaliere) e tre classi superiori (classi del grado maestro o di prestigio).

* Il Guardiano Jedi, che può diventare Maestro d'armi Jedi
* La Sentinella Jedi, che può diventare Custode Jedi
* Il Console Jedi, che può diventare Maestro Jedi

* Il Guardiano Jedi si specializza molto nel combattimento con spada laser e conosce molte tecniche del combattimento a mani nude. Esempi riconducibili a Guardiani Jedi sono Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.
* La Sentinella Jedi cerca di bilanciare la tecnica del combattimento con spada laser e conosce alcune tecniche avanzate della Forza. Esempi di Sentinelle Jedi sono Bastila Shan e Visas Marr.
* Il Console Jedi cerca la conoscenza dei misteri della Forza e ne fa uso durante il combattimento, preferendola alla spada laser. Esempi riconducibili a Consoli Jedi sono Qui-Gon Jinn, Yoda, e Kreia.

Le classi di prestigio riflettono le caratteristiche delle tre classi inferiori, offrendo caratteristiche più potenti. In seguito si perdono questi riferimenti specifici per tornare ai titoli classici, specie durante la Repubblica dopo la Riforma di Ruusan. Normalmente i Jedi si riferiscono solo ai titoli di iniziato Jedi (youngling), Padawan, Cavaliere Jedi (Jedi Knight) e Maestro Jedi (Jedi Master).

Iniziato Jedi

Youngling è un titolo non ufficiale, riferito a bambini sensibili alla Forza che affronta i passi iniziali dell'addestramento Jedi. In giovane età vengono rimossi dalle famiglie e assegnati a un Cavaliere Jedi. Se uno Youngling non viene scelto da un Cavaliere Jedi come Padawan entro 13 anni di età, lo youngling viene assegnato ad un altro minore ruolo dei servizi Jedi. In base al talento dello studente il servizio può essere agricolturale, medico o informativo.

Padawan Jedi

Padawan è il titolo di base dell'apprendista che inizia ad addestrarsi specificatamente sotto la tutela di un Cavaliere o di un Maestro. Generalmente, il Padawan deve portare una treccia di capelli che ricade sulla spalla destra, che simboleggia il suo grado, e che viene tagliata durante la cerimonia di promozione di grado, indicando che l'allievo ha imparato tutto ciò che serve sulla Forza, e che può infine addestrare un Padawan a sua volta. Il Padawan ha il compito di costruire la propria spada laser, basandosi sul modello di quella del suo insegnante, in segno di fiducia e di rispetto.

Curiosamente, la treccia tipica del Padawan pare di uso comune solo nell'Ordine Jedi di Yoda, essendo assente negli ordini più antichi come nel periodo di Exar Kun e di Revan.

Cavaliere Jedi

Cavaliere Jedi è un titolo dell'ordine che è compreso tra Padawan e Maestro Jedi. Siccome Cavaliere Jedi è il rango maggiormente presente nell'ordine, ogni Jedi viene chiamato Cavaliere. Dopo che un Padawan ha passato abbastanza tempo imparando dal suo Maestro, il Padawan comincia la prova per passare al grado di Cavaliere. Se il Padawan passa esso viene chiamato Cavaliere. Durante la cerimonia di passaggio di grado viene tagliata la coda di capelli con una spada laser. Solo il Consiglio Jedi può decidere se convalidare il passaggio di grado, anche se in rari casi il Maestro insegnante può promuovere senza l'approvazione del Consiglio.

Maestro Jedi

Maestro Jedi è il maggior rango che un Jedi può ottenere e generalmente (ma non sempre) un requisito per entrare a far parte del Consiglio Jedi, che è l'interfaccia di scambio tra Jedi e Repubblica. Il titolo è riservato a coloro che mostrano devozione, abilità e comprensione della Forza. Il titolo di Signore dei Sith è l'equivalente di Maestro Jedi. Il grado è generalmente acquisito da Cavalieri che promuovono con successo uno o più Padawan a Cavaliere. Quando l'insegnante sente che il suo allievo è pronto il Consiglio promuove il Padawan a Cavaliere Jedi e l'insegnante a Maestro Jedi. Il Maestro può quindi prendere come apprendista un altro allievo. Il grado può essere assegnato anche per meriti straordinari o per servizi eccelsi, nonostante sia raro. Alcuni Maestri, membri del Consiglio o coloro che sono troppo vecchi per missioni di azione, prendono in custodia i giovani youngling o si curano di altre cose nel tempio Jedi. Due di questi sono Jocasta Nu e Yoda.

Cronologia dei Jedi

* 25.000 BBY - L'Ordine degli Jedi comincia a nascere grazie alla scoperta dell'esistenza della Forza. Comincia lo studio del Lato Chiaro.
* 24.500 BBY > 24.400 BBY - L'Ordine Jedi attraversa il periodo del Grande Scisma, con Xendor e i suoi seguaci che abbandonano il Lato Chiaro per studiare il Lato Oscuro. Cominciano le guerre tra Jedi Chiari e Jedi Oscuri, con i primi che emergono vincitori e che bandiscono i traditori.
* 5.000 BBY - I Jedi riportano una grande vittoria contro l'Impero Sith di Naga Sadow nella Grande Guerra Iperspaziale.
* 3.996 BBY - I Jedi combattono durante la Grande Guerra Sith contro le armate del Jedi caduto Exar Kun, riuscendo a vincere la guerra insieme alla Repubblica Galattica.
* 3.963 BBY > 3.960 - Sotto la guida dei Cavalieri Jedi Revan e Malak, il Jedi Exile, Arren Kae e molti altri giovani Jedi partono per combattere contro i Mandaloriani nelle Guerre Mandaloriane.
* 3.951 BBY - Il Jedi Exile sconfigge i Signori dei Sith Darth Sion, Darth Nihilus e Darth Traya, riuscendo a evitare la totale estinzione degli Jedi.
* 1.000 BBY - I Jedi comandati da Lord Hoth e dalla Armata della Luce riescono a sconfiggere gran parte delle forze Sith della Fratellanza Oscura di Lord Kaan. Con la terribile distruzione dell'ultima battaglia l'ordine Sith viene dato per estinto.
* 32 BBY - Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi scoprono un giovane ragazzo, Anakin Skywalker, su Tatooine che sembra essere il prescelto di cui parla l'antica profezia.
* 22 BBY > 19 BBY - Gli Jedi combattono durante le Guerre dei Cloni dove molti muoiono o passano al Lato Oscuro. Con l'uccisione di Darth Tyranus da parte di Anakin Skywalker e del Generale Grievous da parte di Obi-Wan Kenobi la guerra termina.
* 19 BBY > 1 BBY - Anakin Skywalker viene convinto da Darth Sidious ad abbracciare il Lato Oscuro della Forza, diventando Darth Fener, e inizia un periodo terribile per gli Jedi, che vengono sterminati durante la Grande Purga Jedi.
* 4 ABY - Si compie la profezia con Anakin che ritorna al Lato Chiaro con l'aiuto del figlio Luke Skywalker, portando l'equilibrio nella Forza e distruggendo i Sith tramite la morte dell'Imperatore Palpatine.
* 13 ABY - Il nuovo Ordine Jedi di Luke Skywalker riporta una vittoria sconfiggendo i Jedi Oscuri Reborn del Jedi fallito Desann.
* 14 ABY - Gli Jedi scoprono l'esistenza dei Discepoli di Ragnos comandati dall'apprendista del defunto Desann, Tavion, che vogliono riportare in vita Marka Ragnos tramite il suo antico scettro. Jaden Korr, apprendista di Kyle Katarn, sconfigge Tavion e costringe lo spirito di Ragnos a tornare nella statua.
* 25 ABY > 30 ABY - Gli Jedi riescono a sconfiggere gli invasori extragalattici Yuuzhan Vong insieme alla collaborazione della Nuova Repubblica Galattica e all'Imperial Remnant.
* 35 ABY - Alcuni Cavalieri diventano parte dei nidi Killik, ma vengono in seguito divisi e viene evitata una guerra tra i Killik e i Chiss.
 
Top
0 replies since 11/4/2007, 10:01   1627 views
  Share