Legione 501, O Pugno di Fener

« Older   Newer »
  Share  
Plo Koon
view post Posted on 16/3/2008, 10:52




La Legione 501, come tutte le legioni composte da cloni, venne creata su Kamino; i componenti vennero clonati partendo dal famoso cacciatore di taglie Jango Fett e programmati per far parte della Grande Armata della Repubblica. Parteciparono alla prima battaglia della Guerra dei Cloni, ed apparvero identici agli 1,25 milioni di cloni creati dai Kaminoani. Le operazioni della 501, così come quelle della Legione "65th Homeworld Security Shocktrooper" sotto il comando di Thire, durante la Battaglia di Geonosis attirarono l'attenzione del Cancelliere Supremo Palpatine.

Entrambe le legioni vennero trasferite in un insediamento segreto su Coruscant, dove vennero riaddestrate con le tecniche di fanteria avanzata, commando e combattimento nello spazio. La 501 venne tenuta su Coruscant finché la Battaglia di Jabiim evidenziò la minaccia rappresentata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti nei confronti della Repubblica Galattica. Per tutta risposta, Palpatine autorizzò l'integrazione di alcuni membri della 501 in altre forze Cloni, al fine di condividere le conoscenze apprese dai primi. Questi cloni vennero assorbiti nelle nuove legioni, ma la dislocazione di ogni singolo clone venne segretamente memorizzata, cosicché l'intera 501 potesse essere ricostruita in caso di necessità.

Nelle ultime settimane della Guerra dei Cloni, i membri della 501 vennero continuamente dispiegati al fronte. Vennero divisi in piccole squadre, a volte usate per supportare altre unità dell'esercito, altre volte operando singolarmente. Militari della 501 parteciparono alle battaglie di Felucia, Mygeeto, Kashyyyk, e Utapau negli ultimi giorni della Guerra. La 501 non si specializzò in nessuna arte di combattimento, ed ebbe membri capaci di lavorare come ingegneri, fanteria anti-carro e piloti di starfighter.


Nonostante buona parte dei componenti fossero lontani durante la Battaglia di Coruscant, le forze rimaste su Coruscant vennero programmate per difendere il pianeta annientando le difese della nave ammiraglia di Grievous. Sotto il comando del comandante Appo e di Dart Fener, i militari della 501 vennero addestrati a svolgere la prima parte della Grande Purga Jedi: la sterilizzazione dei Jedi. I dati riportati nel diario della 501 rivelano il fatto che erano a conoscenza dell'obbiettivo della missione, la distruzione dei Jedi, ma venivano obbligati ad eseguire gli ordini dell'Imperatore.

La 501 venne assegnata da Palpatine a Dart Fener, che l'avrebbe utilizzata come braccio armato. Nei primi anni del Primo Impero Galattico, la legione operò su numerosi mondi, sedando ribellioni su Naboo e Kamino, e rendendo vani gli sforzi di Gizor Dellso di ricominciare la Guerra dei Cloni. In questo periodo la legione si guadagnò il soprannome "Pugno di Fener", e divenne la sola legione composta completamente di cloni di Jango Fett. La 501 venne, in seguito, imbarcata sulla Morte Nera come forza di sicurezza; la maggiorparte dei componenti sopravvisse alla Battaglia di Yavin dal momento che si trovavano lontani in quel momento, tentando di recuperare i piani rubati dai Ribelli.

La legione continuò a servire l'Impero nel corso della Guerra Civile Galattica, operando un ruolo chiave nella vittoria della Battaglia di Hoth. Si conosce poco del loro destino dopo i fatti di Hoth. Dopo la morte di Fener nella Battaglia di Endor la legione venne sciolta, ed i suoi membri vennero requisiti dagli ex-ufficiali imperiali durante la sanguinosa lotta che ne seguì.


Il nome di Legione 501 non venne più usato finché il Grande Ammiraglio Thrawn ne decise la resurrezione. Il compito di questo nuovo gruppo, non più composto solo da cloni di Jango Fett, era la difesa dell'Impero della Mano. Bisogna anche notare che l'unità era composta sia da alieni che da umani, un fatto strano se si pensa a quanto Palpatine fosse xenofobo.




Azioni conosciute
Questa è una lista dei maggiori e minori conflitti in cui la 501 venne coinvolta.


Caduta della Vecchia Repubblica
Battaglia di Mygeeto - Alla 501 venne ordinato di aiutare il maestro Jedi Ki Adi Mundi durante la conquista di Mygeeto, ma gli venne anche segretamente comandato, dallo stesso Palpatine, di raccogliere un campione di un potente cristallo Mygeetano (che avrebbe donato più potenza ai turbolaser montati sulla Morte Nera)
Battaglia di Felucia - Gli venne ordinato di aiutare Aayla Secura nel tentativo di salvare il compagno Barriss Offee dalle mani della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
Battaglia di Coruscant - Venne affrontata in un combattimento spaziale, e ripulì un percorso per permettere ad Anakin Skywalker e ad Obi-Wan Kenobi di liberare Palpatine.
Battaglia di Kashyyyk - La 501 difese superbamente una raffineria chiave dall'invasione della CIS, permettendo a Yoda di arrivare in tempo e coordinare la difesa.
Battaglia di Utapau - Liberò il pianeta controllato dai Separatisti dopo che Obi-Wan Kenobi vi atterrò alla ricerca del Generale Grievous.
Grande Purga Jedi- Anakin Skywalker guidò la 501 nello sterminio avvenuto all'interno del Tempio Jedi.

Nascita dell'Impero
Seconda battaglia di Naboo - Alla 501 venne ordinato di eliminare la Regina Apailana di Naboo, accusata di nascondere i Jedi latitanti.
Battaglia di Mustafar - Da non confondere con la missione di Dart Fener (Missione su Mustafar), la 501 venne spedita su Mustafar per eliminare il Geonosiano Gizor Dellso quando iniziò a costruire una nuova armata di droidi da battaglia con l'intenzione di ricominciare la Guerra dei Cloni. Dellso non fuggì da Mustafar.
La Ribellione di Kamino - La Ribellione di Kamino non fu ufficiale. I Kaminoani tentarono di affrontare l'Impero con un armata clone, ma vennero sconfitti ancora prima di cominciare.
Rivolta nella Morte Nera - Un gruppo di truppe ribelli guidate da un Jedi riuscirono a fuggire dalle proprie celle e tentarono di fuggire. Nessuno di loro riuscì ad abbandonare la stazione, dopo che la 501 distrusse i loro soli mezzi.
Battaglia di Polis Massa - Il Pugno di Fener venne mandato su Polis Massa per tentare di recuperare i piani rubati della Morte Nera.
Attacco su Tantive IV - La 501 attaccò la nave consolare e catturò la Principessa Leila Organa.
Battaglia di Yavin - In seguito alla distruzione della prima Morte Nera, la 501 ebbe l'onore di guidare la rappresaglia contro la base Ribelle.
Battaglia di Hoth - Alla legione venne ordinata la distruzione della base Ribelle, e la cattura, quasi riuscita, del Millennium Falcon.
 
Top
Darth Bardak93
view post Posted on 16/3/2008, 17:28




questa storia la conoscevo gia la racconta anche nel gioco star wars battlefront 2
 
Top
1 replies since 16/3/2008, 10:52   1003 views
  Share