ERAGON, Libro Primo

« Older   Newer »
  Share  
skywalker98
icon13  view post Posted on 21/2/2012, 22:12




Ho finito proprio oggi di leggere Eragon, il primo libro di una saga comprendente quattro libri: Eragon (appunto), Eldest, Brisingr e Inheritance!!! Mi è piaciuto davvero un casino e poi, con la musica e le caramelle la lettura è stata ancora più avvincente!!!! Voi lo avete letto? B'è, se non lo avete letto ve lo consiglio caldamente! Pensate che mi è piaciuto ancora di più di Harry Potter (che era il mio libro preferito) e del Signore degli Anelli!!! :yoda: Il mio personaggio preferito??? La dragonessa Saphira, ovvio!!! ;) <3
 
Top
Matt1997
view post Posted on 21/2/2012, 22:15




Io li ho già letti tutti e quattro, però non ti dico come finisce :P.
 
Top
skywalker98
view post Posted on 22/2/2012, 09:28




Ah va bene... spero che Saphira non muoia... e nemmeno Eragon!!! (e poi mi continuo a domandare... chi sono quei draghi in copertina? Il primo è Saphira, bon, ma gli altri? :huh:
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:02

Mercenario

Group:
Star Wars Fan
Posts:
3,212

Status:


Personalmente a me son piaciuti sono gli ultimi due... Eragon ed Eldest sono delle palesi copie di Una nuova speranza e l'Impero colpisce ancora... e non ditemi che non è vero. Volete le analogie?

- C'è l'Impero e ci sono i ribelli.
- C'è sto' ragazzo, apparentemente orfano, che vive con gli zii/lo zio lavorando per loro/lui.
- C'è il vecchio cantastorie del villaggio, che alla fine non è quello che inizialmente sembrava.
- C'è un personaggio (R2-d2/Saphira) che consente al protagonista di combattere l'Impero.
- Arrivano i servi dell'Imperatore e ammazzano gli zii/lo zio.
- Il ragazzo decide di unirsi al cantastorie e apprendere le vie della Forza/Magia.
- Il cantastorie gli dona la spada.
- Il cantastorie muore per strada.
- Il ragazzo arriva dai ribelli, ottiene un'importante vittoria sull'Impero ma la guerra non è finita.

Eldest non te lo spoilero, ma ti assicuro che la trama è similissima a l'Impero colpisce ancora.

Ci sono diversi colpi di scena nei 4 libri, ma tutti scontatissimi -.-
A mio parere è una saga buona, soprattutto gli ultimi due libri meritano abbastanza, ma è decisamente sopravvalutata -.-

P.S.: Non posso dirti nulla sù chi siano gli altri draghi in copertina, visto che, facendo ciò, ti potrei spoilerare l'intera storia ;)
 
Top
skywalker98
view post Posted on 22/2/2012, 16:06




Si, hai ragione, ci sono molte somiglianze tra Star Wars ed Eragon, e me ne ero accorta dalla parola "Impero" con la lettera maiuscola e "ribelli". Però non si può negare che sia scritto veramente bene per un quindicenne! Paolini aveva solo quindici anni quando ha scritto Eragon. E comunque ci sono anche molti riferimenti impliciti al Signore degli Anelli e Harry Potter, libri usciti molto prima di Eragon e tutta la sua saga!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 16:19

Mercenario

Group:
Star Wars Fan
Posts:
3,212

Status:


Scrive bene quanto può farlo un quindicenne che ha letto molto. In tutta sincerità io stesso non credo di essere molto inferiore a lui nell'utilizzare sintassi e lessico.
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 20:45

Lampione dal 1723

Group:
Star Wars Fan
Posts:
5,580
Location:
Italia. mondo, universo

Status:


Avevo iniziato la saga qualche secolo fa... il punto è che dopo aver letto il terzo è passata un'eternità dalla pubblicazione del quarto volume... Risultato? la mia memoria ha deciso di fare piazza pulita... Però, mi ricordo che ero proprio fissata con questa saga, anche se non potevo soffrire il cugino Roran. Però, mi era piaciuto moltissimo Eldest, anche se, come ha già detto xReef843, ci sono moltissimi rimandi a Star Wars. :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 21:07

Sovrintendente della Confederazione Galattica

Group:
Amministratore
Posts:
729

Status:


Come dice Bakke/Reef, la storia ha somiglianze impressionanti conq uello di star wars. Fra l'altro anche il film aveva somiglianze allucinanti con episodio IV, con inquadrature pressochè identiche.
Io ho letto fino al terzo libro, quando avrò voglia comprerò anche il quarto. Il primo mi è piaciuto, il secondo pure, il terzo così così. Temo francamente che Paolini (che ha un cognome quasi identico al mio :P) dopo una partenza brillante, si sia dovuto piegare alle logiche dell'editoria e del mercato, essendo costretto a fare libri che vendono piuttosto che libri come avrebbe voluto lui...
 
Top
Jonix
view post Posted on 22/6/2012, 00:11




Io sono un grandissimo fan della saga! Ho letto tutti i libri e mi sono piaciuti molto..poi il finale è molto bello secondo me, ma non spoilero niente
 
Top
8 replies since 21/2/2012, 22:12   67 views
  Share