Star Wars Ep. IV, Una nuova speranza

« Older   Newer »
  Share  
'Chris Halliwell'
view post Posted on 12/1/2007, 10:18




Trama

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana un esercito di ribelli, capeggiati dalla coraggiosa principessa Leila (Carrie Fisher), tiene testa alle oscure forze dell'Impero Galattico, i cui esponenti di spicco sono il gelido Grand Moff Tarkin (Peter Cushing) e il crudele Dart Fener (David Prowse), cavaliere Jedi rinnegato che ha abbracciato il Lato Oscuro della Forza per soddisfare l'ambizione personale.

I ribelli, fedeli all'Antica Repubblica, hanno organizzato un efficiente esercito e sono venuti in possesso dei piani tecnici per neutralizzare la nuova e potente arma dell'Impero, la Morte Nera, una stazione spaziale orbitante capace di distruggere col suo raggio un pianeta intero. Catturata dalle forze imperiali, la principessa Leila Organa affida i dati in suo possesso a due droidi - D-3BO (Anthony Daniels) e C1-P8 (Kenny Baker) - affinché li portino a Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness), un vecchio cavaliere Jedi ritiratosi sul pianeta desertico Tatooine.

A entrare in possesso dei due robot è invece un giovane contadino desideroso di unirsi ai ribelli, Luke Skywalker (Mark Hamill): Luke riesce a riportare i droidi al vecchio cavaliere Jedi ma ben presto l'inedito quartetto deve darsi alla fuga, le forze imperiali infatti si sono messe sulle tracce dei robot uccidendo gli zii di Luke.

Il ragazzo e Obi-Wan decidono di partire al salvataggio della principessa e a tal fine ingaggiano il trasportatore spaziale Ian Solo (Harrison Ford), capitano del Millennium Falcon, affinché li conduca con la sua astronave nella galassia, alla ricerca di Leila. Durante il viaggio, intanto, Luke viene a conoscenza del suo passato: suo padre, amico di Obi-Wan, era un valoroso cavaliere Jedi caduto vittima di Dart Fener. Per questo motivo Luke è stato allevato dagli zii lontano dalla guerra, per non alimentare propositi di vendetta. Giunta con un salto nell'iperspazio in un campo di detriti (tutto ciò è rimasto del pianeta Alderaan dopo l'attacco dell'Impero), l'astronave di Ian è catturata dalle forze imperiali e condotta all'interno della Morte Nera, dove però i tre riescono a dileguarsi e a dividersi. Luke e Ian individuano la prigione di Leila e la portano in salvo, Obi-Wan ritrova il suo vecchio "compagno" Dart Fener per un ultimo duello, nel quale però perde la sua vita. Luke, Leila e Ian riescono a fuggire e a preparare l'attacco finale dei ribelli alla Morte Nera...

Ian ed il suo fido compagno peloso Chewbacca (Peter Mayhew), se ne vanno (devono pagare i loro debiti al gangster Jabba the Hutt), mentre i Ribelli si lanciano all'attacco con i minuti contati: la Morte Nera si appresta a distruggere la loro base, appena avrà girato attorno al pianeta attorno al quale orbita la luna dove si trova. I piccoli caccia dei ribelli X-wing riescono a passare le difese progettate contro velivoli più grandi, ma l'entrata in scena dei caccia imperiali TIE fighter e dello stesso Dart Fener rischia di far fallire la missione. In una delle migliori scene dell'esalogia, quando Luke è stato agganciato dal caccia di Dart Fener e sta per essere distrutto, Ian arriva e colpisce uno dei due compagni di squadriglia di Fener, il quale si scontra con il Signore Oscuro e lo scaraventa lontano dal canalone che stava percorrendo. Luke disinnesca il computer di attacco e, usando la Forza, riesce a far entrare dei siluri in un piccolo terminale di scarico, raggiungendo il reattore e facendo esplodere la stazione spaziale. Tarkin muore insieme alla sua creazione, mentre Lord Fener riesce a salvarsi, essendo alla deriva nello spazio dopo l'azione di Ian Solo.
 
Top
0 replies since 12/1/2007, 10:18   140 views
  Share